Fisioterapista
Magnago

CHIAMA ORA

Le nostri sedi in zona Magnago

Fisioterapista Magnago

Fisioterapista
Magnago

Centro di fisioterapia Magnago: trattiamo le principali ed avanzate tecniche di fisioterapia presenti sul mercato | Fisioterapista Magnago

Il Poliambulatorio L’Ape Gaia Magnago opera in diversi campi per la cura e la prevenzione di numerosi disturbi ponendosi come centro importante per la fisioterapia

CHIAMA PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Contattateci SENZA IMPEGNO compilando il form qui sotto o telefonicamente.


*Dichiaro di aver preso visione e di accettare l’informativa sulla privacy

Fisioterapista Magnago

Il Poliambulatorio L'Ape Gaia opera in diversi campi per la cura e la prevenzione di numerosi disturbi, in particolare ponendosi come centro importante per la fisioterapia a Magnago.

La nostra lunga esperienza nel settore ci ha permesso di sviluppare numerose tecniche terapeutiche e diventare così un punto di riferimento per chi stesse cercando un fisioterapista a Legano.

Contattaci per avere maggiori informazioni sul nostro ambulatorio specializzato in Fisioterapia Magnago

+39 0331 1222207

Fisioterapista Magnago: Terapia Strumentale

Tecar terapia Magnago

Se stai cercando un Fisioterapista a Legano che utilizzi la Tecar terapia sei capitato sul sito web giusto.

Che c's'è la TECAR TERAPIA? Si tratta di un dispositivo medico in grado di erogare un ben preciso campo elettromagnetico, dotato di una frequenza ben definita e di comprovata efficacia.

La frequenza tipica della Tecar terapia, dalla quale discendono gli effetti terapeutici ad essa attribuiti da ormai una svariato numero di esperienze cliniche, è quella di 480 KHz c.ca.

La stimolazione biologica indotta dal trasferimento resistivo e capacitivo è in grado di scatenare per via endogena la reazione dei tessuti lesi e l'attivazione dei processi riparativi.

L'aumento della temperatura endogena determina una forte stimolazione a livello cellulare, incrementa la temperatura interna e riattiva la circolazione, innescando velocemente i naturali processi riparativi dell'organismo.

TRC induce una pressoché immediata riduzione del dolore, mentre il processo riparativo dei tessuti si completa in tempi più brevi.

Più in generale la Tecar terapia è una tecnica utilizzata da molti fisioterapisti che può essere affiancata alle normali pratiche di fisioterapia per aiutare nei processi rigenerativi.

Terapia con Onde d'urto Magnago

I nostri fisioterapisti sono specializzati nell'utilizzo di macchinari con onde d'urto. Se stai cercando un fisioterapista a Magnago che possa offrirti questi servizi, contattaci senza impegno.

Che cosa sono le onde d'urto? L'onda d'urto è definita come un'onda acustica caratterizzata da un elevato picco di pressione regolabile in un piccolo range di frequenza. La pressione

esercitata dall'onda d'urto è sicuramente molto più elevata della tradizionale onda ultrasonora, anche se dotata di una modulazione di frequenza meno accentuata.

L'onda d'urto si diffonde, come gli ultrasuoni, attraverso i tessuti umani seguendo la legge dell'impedenza acustica, vale a dire la diversa capacità di ogni tessuto a riflettere l'onda acustica.

Scopri le nostre terapie con onde d'urto e contatta i nostri fisioterapisti a Magnago.

Cryo thermo shock Magnago

Cos'è la Cryo thermo Shock?

La Cryo thermo Shock è una terapia basata sugli sbalzi termici.

Caldo e freddo rappresentano al momento nel campo della Terapia Fisica le risposte di tipo strumentale più importanti e diffuse per combattere il dolore e l'infiammazione.

È risaputo che usare il freddo ha un effetto positivo se impiegato subito dopo il trauma (dalla distorsione, alla contusione, al versamento e gonfiore post intervento, alla borsite, ecc.), ottenendo la riduzione del dolore ed il blocco del travaso ematico. Si usa invece il caldo per dolori cronici, soprattutto articolari, ad esempio dolori alla colonna cervicale e lombare

Terapia Laser Yag Magnago

Se stai cercando un fisioterapista a Magnago che possa aiutarti nella guarigione attraverso la Terapia Laser Yag contattaci senza impegno.

Come funziona questa particolare terapia a laser?

Il laser ad alta energia, utilizzando gli effetti biologici della luce sul metabolismo cellulare, attiva i processi riparativi, inibitori del dolore e anti-infiammatori del sistema muscolo-tendineo e legamentoso. I benefici che ne derivano sono di tipo antalgico, antiflogistico, rigenerativo, cicatrizzante e di potenziamento dell'azione farmacologica.

Terapia Laser MLS Magnago

Se stai cercando un fisioterapista a Magnago che possa aiutarti nella guarigione attraverso la Terapia Laser MLS contattaci senza impegno.

Come funziona questa particolare terapia a laser?

La Terapia Laser MLS nell'ambito della fisioterapia si basa su due emissioni combinate e sincronizzate: una è assimilabile, quanto a potenza, alla LLLT (Low Level Laser Therapy), mentre l'altra ha le caratteristiche tipiche dell'High Power.

Le modalità di erogazione e il corretto bilanciamento delle potenze permettono di sfruttare contemporaneamente, e in tutta sicurezza, gli effetti positivi di High PowerLLLT. L'originalità delle componenti dell'impulso assicura inoltre una maggiore efficienza e riduce ulteriormente tempi di trattamento e numero di applicazioni. L'impulso MLS® modula il metabolismo cellulare e migliora l'apporto energetico.

L'aumento di PP1 (Protein Phosphatase 1), indotto dal processo terapeutico, regola infatti il processo di rilassamento/contrazione del muscolo e stimola l'accumulo delle scorte di glicogeno (fonte di energia necessaria per l'attività).

Gli effetti termici della Laserterapia MLS® generano effetti fotomeccanici indiretti che originano a loro volta stress meccanici a livello cellulare. Nel muscolo, come negli altri tessuti con funzione meccanica, questo tipo di stress favorisce il trofismo, l'omeostasi e la differenziazione cellulare: agevola quindi la riparazione dei danni tissutali. L'impulso MLS® produce effetti termici controllati e sempre al di sotto della soglia di pericolosità. Stimola così le reazioni biochimiche e la vasodilatazione, incrementando l'apporto di ossigeno e nutrienti nell'area trattata.

La moderata vasodilatazione facilita la risoluzione del processo infiammatorio e il riassorbimento dell'edema.

Questa tecnica risulta ad oggi un efficace trattamento di fisioterapia che operiamo nel nostro poliambulatorio di Magnago.

Fisioterapista Magnago: Magneto terapia

La Magnetoterapia ha come scopo principale quello di ricaricare elettricamente le cellule, per questo spesso si parla di biostimolazione cellulare.

Il Poliambulatorio L'Ape Gaia di Magnago è un importante centro per la magneto terapia a Magnago.

Gli effetti prodotti nel corpo umano da questo particolare trattamento sono diversi.

  • Osteogenesi: la magnetoterapia stimola l'attività degli osteoblasti, ovvero delle cellule responsabili della rigenerazione del tessuto osseo. Proprio per questo la magnetoterapia, in particolare quella a bassa frequenza, è indicata per tutte le patologie a carico del tessuto osseo, come ad esempio l'artrosi o l'osteoporosi. Risulta molto indicata per i ritardi di calcificazione in seguito a fratture.
  • Effetto antalgico: il rilassamento del tessuto muscolare decomprime i tessuti adiacenti, la soglia del dolore si alza, la circolazione migliora avendo diminuito la pressione sulle arteriole e le venule e tutto ciò che contribuisce a frenare il processo infiammatorio.
  • Effetto rilassante sulla muscolatura liscia e striata: agisce sulle contratture muscolari, rilassando le fibre e allo stesso tempo decomprimendo le articolazioni su cui agiscono i muscoli interessati, liberandole da un'eccessiva pressione.

I trattamenti di magneto terapia che svolgiamo a Magnago sono controindicati per alcuni pazienti dalle condizioni di salute delicate, ad esempio: portatori di pacemaker o di protesi metalliche, donne in gravidanza, bambini in età pediatrica, pazienti che soffrono di epilessia o di neoplasie.

Fisioterapista Magnago: T.E.N.S.

La T.E.N.S. consiste nell'applicazione sulla cute di lievi impulsi elettrici, che attivano fibre nervose di grosso diametro riducendo la percezione del dolore. L'effetto antalgico della TENS è quindi da attribuire all'inibizione delle afferenze nervose coinvolte nella trasmissione nocicettiva (teoria del controllo a cancello o del gate control ).

La stimolazione elettrica nervosa transcutanea è, quindi, un metodo terapeutico non invasivo, efficace nel ridurre le manifestazioni dolorose causate da una vasta gamma di condizioni, tra cui artrite, mal di schiena, lesioni sportive e dolori mestruali.

I nostri fisioterapisti utilizzando questa tecnica  anche per dolori cervicali, dolori post traumatici, epicondilite, tendiniti, lombalgie. Controindicata per i portatori di stimolatori cardiaci e per le donne in stato di gravidanza e allattamento.

Fisioterapista Magnago: Terapia Ultrasuoni

Presso il nostro centro potete rivolgervi ad un fisioterapista in grado di utilizzare le terapie ad ultrasuoni per trattare particolari patologie e disturbi.

La Terapia ad ultrasuoni consiste nel produrre vibrazioni acustiche ad alta frequenza non percepibili dall'orecchio umano. In campo terapeutico gli ultrasuoni sono ottenuti in modo artificialmente sfruttando la proprietà di alcuni cristalli minerali sottoposti all'azione di un campo elettrico di corrente alternata di dilatarsi e comprimersi emettendo in questo modo vibrazioni.

L'irradiazione ultrasonica genera, quindi, un micromassaggio di notevole intensità agendo in profondità nei tessuti.

Da questa vibrazione, urto e frizione delle strutture cellulari e intracellulari viene generato del calore, infatti oltre che un effetto meccanico gli ultrasuoni esercitano anche un effetto termico.

Gli effetti terapeutici della terapia con ultrasuono sono di effetto antalgico, rilassamenti dei muscoli contratti, azione fibrotica ed effetto trofico. La ultrasuonterapia è indicata per il morbo di Dupuytren, epicondiliti, sciatalgie e nevriti in genere, periartriti scapolo-omerali (anche se sono presenti calcificazioni) ed è controindicata nei casi di presenza di neolplasie, in vicinanza dell'area cardiaca o di organi sessuali, osteoporosi, flebiti in fase acuta. Controindicata invece per pazienti con presenza di frammenti metallici, protesi articolari, pacemaker, neoplasie, donne in gravidanza e soggetti in fase di accrescimento (bambini, adolescenti).

Terapia Ultrasuoni in acqua

Parliamo di terapia ultrasuoni in acqua quando la parte da trattare (normalmente mani e piedi) viene immersa in acqua tiepida.

Questo tipo di applicazione trova indicazione nelle zone irregolari del corpo come: gomiti, malleoli, mani. Pertanto può essere usata in caso di epicondiliti, epitrocleiti, artrosi alle mani e ai piedi, contusioni e distorsioni con edemi a livelli di tali distretti.

Contattate il nostro servizio di fisioterapista Magnago per conoscere tutte le tecniche con le quali i nostri professionisti operano per ottenere i migliori benefici per i propri pazienti.

Fisioterapista Magnago: Terapia Infra-rossi

Presso il centro L'Ape Gaia potete trovare fisioterapisti in grado di utilizzare le terapia infra-rossi per il trattamento a dolori cervicali per artrosi cervicale e lombare, per le contratture muscolari e per il trattamento delle piaghe da decubito.

La terapia infra-rossi lavora attraverso onde elettromagnetiche a bassa frequenza in grado di trasmettere calore, e proprio per via di questa caratteristica sono sempre più utilizzati anche a scopo terapeutico.

Gli infrarossi sono usati in riabilitazione fisioterapica, per contrastare contratture e dolori muscolari e preparare il muscolo a massaggi e trattamenti di fisioterapia. Questo perché, direzionati sulla zona da trattare i raggi riscaldano in profondità, ciò determina una vasodilatazione nella zona trattata con aumento della circolazione sanguigna locale e, di conseguenza una maggiore ossigenazione dei tessuti, che si rigenerano.

Si aggiunge, inoltre, un effetto stimolante sulle terminazioni nervose, che riduce il dolore e rilassa la muscolatura.

Sono quindi indicati per il trattamento dei dolori alla cervicale, per artrosi cervicale e lombare, per le contratture muscolari e per il trattamento delle piaghe da decubito.

Elettrostimolazione muscolo denervato Magnago

Un muscolo denervato viene stimolato con lo scopo di rallentare i fenomeni degenerativi, cioè la trasformazione irreversibile della parte contrattile (fibra muscolare) in tessuto fibroso, cercando di mantenere attivi, seppur ridotti, i processi metabolici connessi con la contrazione.

L'elettrostimolazione deve essere eseguita quotidianamente per tutto il tempo necessario alla rigenerazione del nervo, non deve essere praticata sotto forma di cicli. L'elettroterapia deve produrre contrazioni muscolari vigorose, ma non deve affaticare il muscolo.
I parametri dell'elettrostimolazione devono essere sempre dettati dall'esame elettrodiagnostico, che sarà ripetuto più volte in modo da adattare i parametri alla nuova situazione.

Per far contrarre selettivamente un muscolo denervato bisogna porre entrambi gli elettrodi, sul ventre muscolare; occorre usare impulsi isolati di durata sufficientemente lunga (almeno 50 msec) per stimolare direttamente le fibre muscolari.

Se il muscolo è totalmente denervato possono essere usati impulsi rettangolari di lunga durata, se è parzialmente denervato, impulsi triangolari o esponenziali per escludere le fibre nervose dei muscoli innervati che, grazie al loro potere di accomodazione non vengono depolarizzati.

Le nostre sedute di fisioterapia a Magnago sono indicate anche per la riabilitazione individuale.

Terapia Laser Yag Magnago

il laser ad alta energia, utilizzando gli effetti biologici della luce sul metabolismo cellulare, attiva i processi riparativi, inibitori del dolore e anti-infiammatori del sistema muscolo-tendineo e legamentoso. I benefici che ne derivano sono di tipo antalgico, antiflogistico, rigenerativo, cicatrizzante e di potenziamento dell'azione farmacologica.

Uso delle correnti in fisioterapia Magnago

Le correnti usate in fisioterapia possono essere usate a scopo antalgico, urologico (riabilitazione pelvica), drenante, per veicolazione di farmaci, per la gestione del dolore cronico e possono essere usate sia su muscoli innervati che su quelli denervati.

Opaf Magnago

L’uso degli ultrasuoni consente di produrre un effetto antalgico nelle forme artrosiche e periartritiche e favorisce il riassorbimento di ematomi. È indicato per il trattamento di patologie muscolari tendinee e ossee (epicondilite, epitrocleite, tendinopatie, capsuliti, borsiti, esiti fratture).

Contattaci per avere maggiori informazioni sul nostro ambulatorio specializzato in Fisioterapia Magnago

+39 0331 1222207

Fisioterapista Magnago: Terapia Manuale

Fisioterapista Magnago: guanto di paraffina

Si tratta di una terapia basata sulle caratteristiche particolari di questa sostanza. La paraffina è un derivato del petrolio ed è formata da idrocarburi. A temperatura ambiente si trova allo stato solido e la sua temperatura di fusione è intorno ai 45° gradi.

Applicandola sulla pelle allo stato liquido, quindi molto calda, essa provoca un deciso aumento della temperatura dellamanoo del piede per conduzione. Le indicazioni degli impacchi di paraffina è la stessa della termoterapia: decontratturante sulla muscolatura, migliora l'elasticità dei tessuti connettivi, sollecitando la circolazione favorisce il maggior apporto di sostanze nutritive e una più rapida eliminazione delle scorie metaboliche, ha effetto antalgico dato dalla rimozione di sostanze algogene (istamina, acido lattico ecc.) e l'innalzamento della soglia del dolore.

Subito dopo l'applicazione la paraffina diventa solida iniziando dallo strato a contatto con la pelle. Quando la paraffina si solidifica, diminuisce di volume e quindi comprime la superficie trattata con effetto anti-edema.

Fisioterapista Magnago: Pressoterapia

La presso terapia è un trattamento medico che migliora il funzionamento del sistema circolatorio e del sistema linfatico.

Il miglior funzionamento del sistema circolatorio e del sistema linfatico coadiuva i naturali processi di eliminazione, dal corpo, delle sostanze tossiche circolanti nell'organismo.

Molte guide dedicate descrivono la pressoterapia come una tecnica di drenaggio linfatico (o linfodrenaggio).

Le tecniche di drenaggio linfatico hanno lo scopo di ridurre la ritenzione idrica e favorire il flusso della linfa all'interno dei suoi vasi, evitando così il ristagno in alcune zone del corpo (in genere le estremità). Indicata per le situazioni di insufficienza venosa, cellulite, distorsioni, edema linfatico, vene varicose e per il linfodrenaggio. Controindicata nelle situazioni di trombosi venosa profonda, tromboflebiti e dermatite.

Riabilitazione ortopedica Magnago

La riabilitazione ortopedica viene eseguita da un fisioterapista ed è rivolta al recupero di capacità funzionali motorie ridotte o perdute per malattia o traumi e al mantenimento e recupero di funzioni che vanno indebolendosi nel corso di malattie croniche, segnatamente di tipo ortopedico-traumatologico o reumatologico.

Il trattamento prevede una valutazione iniziale per scegliere il trattamento fisioterapico più idoneo alla situazione specifica.

Riabilitazione neurologica Magnago

La riabilitazione neurologica viene svolta da un fisioterapista ed è rivolta a persone affette da disabilità conseguenti a malattie congenite o acquisite a carico del Sistema Nervoso Centrale e Periferico e muscolari come emiplegie, para-tetraplegie, sclerosi multipla, morbo di Parkinson, polinevriti e miopatie.

Le attività di riabilitazione neurologica si propongono di ridurre la disabilità motoria dei pazienti, favorendo la capacità intrinseca ed adattiva di recupero della persona assistita, stimolando la partecipazione attiva al programma riabilitativo.

Fisioterapista Magnago per Riabilitazione sportiva

Chi meglio di un fisioterapista può aiutare uno sportivo nel suo percorso di riabilitazione?

Il percorso di riabilitazione proposto dal nostro fisioterapista prevede un intervento riabilitativo mirato su soggetti che svolgono attività sportiva. In caso di lesione, la riabilitazione sportiva ha il compito di realizzare e supervisionare il programma impostato.

Questo deve basarsi in primo luogo sulla risposta fisiologica dei vari tessuti a una lesione, e sulla comprensione dei meccanismi della guarigione.

Nella pratica sportiva la maggior parte degli infortuni è a carico dell'apparato muscolo scheletrico.

Le lesioni macrotraumatiche sono causate da un trauma acuto con conseguente dolore immediato e incapacità funzionale, esse comprendono: fratture, lussazioni, sublussazioni, distorsioni, strappi, contusioni.

Le lesioni microtraumatiche vengono indicate come lesioni da sovraccarico e dipendono da carichi elevati e ripetuti o da scorretta esecuzione del gesto atletico durante l'allenamento o la competizione.

Il programma riabilitativo proposto dal fisioterapista deve cercare di contenere gli effetti di un'esagerata risposta infiammatoria, controllando il dolore e il gonfiore e limitando gli spasmi muscolari che l'accompagnano. Infine si deve porre massima attenzione alla prevenzione delle recidive, utilizzando le varie metodiche terapeutiche e di allenamento per migliorare la resistenza del tessuto leso ai futuri sovraccarichi.

Fisioterapista Magnago per Riabilitazione post-chirurgica

Insieme ad un nostro fisioterapista potrete intraprendere un percorso fisioterapico finalizzato a raggiungere il miglior risultato possibile dopo un intervento chirurgico.

Questo percorso prevede una serie di esercizi riabilitativi atti a favorire il recupero completo del paziente o meglio delle sue attività motorie.

Se state cercando un fisioterapista Magnago per affrontare un percorso di riabilitazione post-chirurgica non esitate a contattarci per richiedere maggiori informazioni o per fissare una prima visita.

Fisioterapista Magnago per Riabilitazione pelvica

La riabilitazione pelvica è una terapia, eseguita da un fisioterapista, che ha l'obiettivo di guarire o ridurre i sintomi riferiti dal paziente e causati dalla disfunzione di questa zona, migliorando così la qualità di vita del soggetto.

La sua applicazione prevede l'utilizzo di tecniche e strumenti che vengono impiegati a seconda della condizione della persona e dopo una adeguata valutazione del soggetto.

La terapia è indirizzata ai muscoli del pavimento pelvico, che possono presentarsi ipovalidi (es.: incontinenza urinaria da sforzo, prolasso degli organi pelvici, ecc.), oppure iperattivi (es.: disfunzioni sessuali femminili, sindrome del dolore pelvico cronico, ecc.), oppure con deficit di coordinazione (es.:stipsi da dissinergia del pubo-rettale).

Riabilitazione cognitiva Magnago

La riabilitazione congnitiva è una branca delle neuroscienze che si propone l'obiettivo di migliorare la capacità di un soggetto di apprendere e generalizzare nuove strategie per risolvere i problemi quotidiani attraverso l'utilizzo di training atti al recupero delle funzioni cognitive residue/alterate da patologie neurologiche (es. Malattia di Alzheimer, Sclerosi Multipla, Ictus,

Morbo di Parkinson), cerebrolesioni acquisite (es. Trauma Cranico), o Disturbi Psichiatrici.

Come dimostrato dalla più recente letteratura scientifica, la Riabilitazione Neuropsicologica favorisce e sfrutta le capacità riorganizzative e neuroplastiche del cervello. Inoltre comprende tutti quegli interventi e strumenti tesi a stimolare e "allenare" le capacità cognitive del paziente con particolare riferimento alla memoria, all'orientamento spaziale e temporale, all'attenzione, al linguaggio e alla funzionalità frontale-esecutiva.

L'intervento è costruito "ad hoc" in base alle esigenze di ogni singolo soggetto: paziente e terapeuta sono uniti da obiettivi comuni e l'interazione diventa fattore di progresso in un contesto quanto più ecologico possibile, teso alla modifica delle strategie disfunzionalie allo stimolo delle capacità cognitive residue.

In genere il protocollo riabilitativo prevede una fase di approfondimento anamnestico relativo alla storia clinica del paziente e alla sintomatologia cognitiva- comportamentale presente.

Dopo un'attenta valutazione neuropsicologica attraverso l'utilizzo di test validati in letteratura, viene definito il percorso riabilitativo, mirato non solo alla presa in carico del paziente, ma anche al supporto costante del nucleo familiare che se ne assume la cura.

Fisioterapista Magnago per Rieducazione posturale

La rieducazione posturale viene eseguita da un fisioterapista e comprende tutti gli insegnamenti volti all'educazione della corretta postura.

La postura definisce la posizione del nostro corpo nello spazio in ogni momento, sia nella situazione statica sia dinamica.

La postura è il risultato di un equilibrio strutturale e funzionale messo in atto dal nostro sistema muscolo-scheletrico. Un'alterazione di questo equilibrio ne causa inevitabilmente una modificazione che, a lungo andare, può portare a una situazione di sofferenza fisica (mal di schiena, sciatalgie, cervicale e altri dolori).

I nostri fisioterapisti di Magnago valutano il paziente nei suoi movimenti e nei suoi atteggiamenti statici, e stilano un programma di rieducazione posturale personalizzato, basato sul rinforzo e sull'allungamento di determinati gruppi muscolari, sulla respirazione e su esercizi statici e dinamici.

Una corretta rieducazione posturale e i giusti consigli pratici porteranno il paziente a correggere, giorno dopo giorno, gli errori commessi nella quotidianità, migliorandone la qualità della vita.

Training della deambulazione

È una terapia in cui il fisioterapista informa, addestra e forma il paziente sulle tecniche per il recupero delle disautonomie e il training fisico idoneo al miglioramento in campo di motricità.

Possibilmente si addestra anche il care-giver affinché il paziente sia sempre controllato.

Riabilitazione pediatrica Magnago

La riabilitazione pediatrica è la parte dedicata ai più piccoli.

Il fisioterapista del poliambulatorio di Magnago si occupa anche delle disabilità del bambino: coordinazione motoria, disabilità dello sviluppo da deficit sensoriali, visivi, uditivi, disturbi dello spettro autistico, patologie neuromuscolari, muscolo-scheletriche conseguenti ad encefalopatie o mielopatie acquisite, disabilità multipla complessa.

Riabilitazione alla deglutizione Magnago

La difficoltà di deglutizione è un disturbo che colpisce un gran numero di persone, in età pediatrica, adulta e geriatrica.

La disfagia è la difficoltà o impossibilità a masticare, preparare il bolo e deglutirlo.

È quindi necessario trattare questi disturbi con uno specifico percorso riabilitativo che parte da valutazione individuale e proseguendo con una serie di esercizi mirati che vi verranno insegnati dal nostro fisioterapista specializzato.

Esercizio terapeutico per il perineo Magnago

L’esercizio terapeutico applicato al pavimento pelvico è uno strumento molto utile per prevenire o trattare le disfunzioni che si manifestano col passare del tempo.

Posturologia clinica Magnago

Ha lo scopo di fornire indicazioni nella prevenzione, valutazione e trattamento delle disfunzioni posturali.

Kinesio Tape Magnago

È una tecnica basata su un’azione di biomeccanica e fisiologia per cui dovrebbe essere applicata solo da personale formato, quindi da fisioterapisti, che dopo un’accurata valutazione decide come applicarlo in base a una precisa scelta terapeutica. Il colore del tape non ha alcuna valenza terapeutica, è resistente all’acqua, a patto che venga asciugato tamponando e non sfregando e dura all’incirca 3/5 giorni dalla sua applicazione. L’applicazione del KT non ha controindicazioni in quanto non si avvale di principi attivi.

Linfodrenaggio Magnago

È una tecnica di massaggio che lavora in maniera ritmica e delicata dando così ai vasi linfatici lo stimolo a contrarsi favorendo il flusso della linfa verso il grande circolo e quindi verso i reni. È particolarmente indicato nel trattamento degli edemi sistemici o declivi, ma soprattutto nelle pazienti post mastectomia. In media una seduta dura attorno ai 45/60 minuti con frequenza mono/bisettimanale.

Contattaci per avere maggiori informazioni sul nostro ambulatorio specializzato in Fisioterapia Magnago

+39 0331 1222207

Fisioterapista Magnago: Bendaggi

Bendaggio funzionale Magnago

È una è una tecnica di immobilizzazione parziale volta a ridurre i tempi di guarigione rispetto alle metodiche di immobilizzazione tradizionali.

Può essere indicato in seguito ad un trauma distorsivo od una lussazione, dopo una lesione muscolare od una microfrattura , ma anche nel caso di edemi e gonfiori importanti. Coloro i quali

hanno problemi dermatologici o allergie riconosciute al collante non possono usufruire del bendaggio.

Viene rimosso solitamente 4/7 giorni dopo, durante i quali viene concesso di svolgere le normali attività giornaliere.

Bendaggio all'ossido di zinco Magnago

È una è una tecnica per cui viene utilizzata una benda elastica, non sterile, impregnata con pasta all'ossido di zinco, ad elevata capacità adesiva.

L'uso di questo bendaggio si fonda sulle proprietà lenitive dell'ossido di zinco. Inoltre ha un'azione leggermente disinfettante ed è indicato in tutti i casi in cui si manifesti una flogosi generica e per le ulcere di tipo essudativo.

Il bendaggio può essere applicato anche in presenza di cute particolarmente sensibile e delicata. All'azione lenitiva del prodotto si associa l'attività di contenzione elastica fornita dal bendaggio nel suo complesso.

Bendaggio elastocompressivo Magnago

Il bendaggio elastocompressivo è la terapia primaria delle ulcere da stasi dove diventa fondamentale l'applicazione sulla superficie cutanea di una pressione esterna capace di contrastare le pressioni intravenose patologiche.

Il bendaggio elastocompressivo ha effetti terapeutici sul macro e microcircolo in caso di insufficienza venosa cronica.

Trattamento cicatrice Magnago

Questa tipologia di trattamento è atto allo scollamento di eventuali aderenze dei tessuti sottostati alla cicatrice e a rimodellare il tessuto cicatriziale a livello della ferita e nelle zone limitrofe.

Contattaci per avere maggiori informazioni sul nostro ambulatorio specializzato in Fisioterapia Magnago

+39 0331 1222207

Fisioterapista Magnago: Patologie

Sindrome del tunnel carpale Magnago

È una malattia nervosa periferica ed è caratterizzata dal dolore e intorpidimento della mano e delle dita. Se la diagnosi viene fatta precocemente può essere curata senza dover per forza intervenire chirurgicamente. Si consiglia quindi valutazione precoce ed eventualmente procedere con sedute di onde d’urto.

Tendinite di De Quervain del polso Magnago

Questa patologia si riferisce all’infiammazione e conseguente gonfiore dei tendini. I sintomi più comuni sono edema e dolore del tessuto del polso verso il pollice. Il trattamento non chirurgico per eccellenza è rivolto a procedure antinfiammatorie mediante la terapia Laser.

Lesioni della cuffia dei rotatori della spalla Magnago

Le lesioni alla cuffia dei rotatori possono andare dall’infiammazione alla lacerazione fino alla rottura completa di uno o più tendini. La valutazione precoce consente di poter intervenire tempestivamente sia sull’infiammazione che sulle lesioni parziali tendinee. A questo proposito le indicazioni portano a terapie antinfiammatorie locali (Laser), infiltrazioni con corticosteroidi o ozono e fisioterapia volta al potenziamento muscolare e allo stretching che miglioreranno il movimento e l’elasticità dell’articolazione stessa.

Spalla “congelata” Magnago

Chiamata anche “frozen shoulder” o “capsulite adesiva”, è una malattia della spalla che provoca dolore, rigidità e che induce ad un intervento tempestivo in quanto più tempo passa più la posizione antalgica ne riduce la mobilità. Per accelerare i tempi di ripresa bisogna ripristinare il movimento e la forza nel minor tempo possibile. Indicate per aumentare la vascolarizzazione e ridurre il dolore sono la Laser Terapia e l’utilizzo di onde d’urto in supporto alle sedute fisioterapiche.

Contattaci per avere maggiori informazioni sul nostro ambulatorio specializzato in Fisioterapia Magnago

+39 0331 1222207

Contattaci per trattamenti di magneto terapia Magnago!

Contattaci e prenota la tua prima visita presso il Poliambulatorio L'Ape Gaia, se sei interessato a sottoporti a sedute di magneto terapia: siamo a tua disposizione per risolvere tutti i tuoi dubbi e per andare incontro a ogni tua esigenza.

CHIAMA PER MAGNETO TERAPIA

+39 0331 1222207