Psicologo
Gallarate

CHIAMA ORA

Le nostri sedi in zona Gallarate

Psicologo Gallarate

Psicologo
Gallarate

Psicologo Gallarate: consulenza e sostegno psicologico a Gallarate | Contattaci per maggiori INFO.

il Poliambulatorio L’Ape Gaia è il posto ideale in cui affrontare il tuo primo colloquio psicologico Gallarate

CHIAMA PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Contattateci SENZA IMPEGNO compilando il form qui sotto o telefonicamente.


*Dichiaro di aver preso visione e di accettare l’informativa sulla privacy

Psicologo Gallarate



Colloquio Psicologico

Se sei alla ricerca di una struttura in cui affrontare il tuo primo colloquio psicologico a Gallarate, il Poliambulatorio L'Ape Gaia è il posto adatto a te.
Di seguito le operazioni che possiamo svolgere per ogni utente che si rivolge al nostro centro.

Psicologo Gallarate: Attività di consulenza e sostegno psicologico

Nei seguenti ambiti:

  • Disturbi d'ansia, problemi di alterazione dell'umore, problematiche alimentari e gestione del peso, dipendenze, gestione delle crisi, disturbi psicosomatici.
  • Disturbi sessuali, disturbi del sonno, problematiche relazionali e lavorative.
  • Supporto per famiglie con bambini e adolescenti che presentano difficoltà scolastiche e/o comportamentali o con figli affetti da disabilità e/o con diagnosi di DSA.
  • Percorsi di training autogeno, tecniche di rilassamento e mindfulness per disturbi psicologici e fisici legati allo stress e all'ansia.

Psicologo Gallarate: Valutazione neuropsicologica sull'adulto

La neuropsicologia studia le funzioni cognitive (linguaggio, memoria, attenzione) e ha lo scopo di valutare e trattare pazienti di tutte le età che presentano deficit cognitivi. Si rivolge a pazienti che soffrono di ictus ischemici o emorragici, aneurismi cerebrali, neoplasie cerebrali, traumi cranici, conclamate o sospette malattie degenerative e a tutti coloro che presentano difficoltà cognitive e che vorrebbero far luce su tali difficoltà. I servizi offerti sono:

  • La valutazione neuropsicologica, svolta mediante la somministrazione di test standardizzati per valutare la presenza e l'entità delle difficoltà riportate dal paziente e per giungere ad una diagnosi accurata del disturbo, volta ad impostare un corretto trattamento riabilitativo, se necessario
  • La riabilitazione neuropsicologica ha l'obiettivo di far ri-apprendere le abilità perse a seguito del danno cerebrale, sfruttando le risorse ancora presenti: questo consente al paziente di acquisire gli strumenti necessari per una vita al meglio delle sue possibilità.

Psicologo Gallarate: Potenziamento cognitivo

Il potenziamento cognitivo è volto a rafforzare le abilità cognitive carenti del bambino, come per esempio le difficoltà di memoria o nelle funzioni esecutive, con l'obiettivo di aiutare il bambino ad apprendere strategie utili per far fronte alle sue difficoltà (per esempio strategie di
memorizzazione più adeguate e funzionali).

Psicologo Gallarate: Training sull'attenzione e concentrazione

Rivolto a bambini con difficoltà attentive (ADHD), in seguito al colloquio psicologico, per allenare e potenziare le capacità di organizzazione e concentrazione.

Psicologo Gallarate: Training sull'impulsività e autocontrollo

Le capacità di riflettere e valutare, oltre che di controllare l'attenzione e la concentrazione in base alla durata del compito, costituiscono un importante requisito per l'apprendimento e l'acquisizione di abilità non solamente in ambito scolastico. Molti alunni hanno notevoli difficoltà nell'autoregolazione di questi processi ed esprimono queste loro difficoltà con irrequietezza motoria, difficoltà nel prestare attenzione, risposte date senza riflettere e difficoltà nelle relazioni interpersonali. Si espongono così a frequenti insuccessi scolastici con conseguente calo della motivazione e dell'autostima. Dopo un primo colloquio psicologico nella nostra sede di Gallarate, il training hanno lo scopo di potenziare e "ricostruire" le capacità di autoregolazione mediante l'apprendimento di strategie cognitive quali, per esempio, il dialogo interno, la generazione di alternative, la valutazione delle conseguenze. I traning hanno l'obiettivo, inoltre, di rendere consapevoleil bambino delle proprie emozioni e di fornirgli strumenti per autoregolarle, strumenti utili, per esempio, per la modulazione e la gestione della rabbia e dell'impulsività, mediante l'utilizzo di tecniche cognitivo-comportamentali e attività mirate a promuovere le capacità di autoregolazione e monitoraggio delle proprie emozioni e del proprio comportamento, di perseguimento degli obiettivi personali, di organizzazione dello studio, di problem solving e di resistenza alla pressione dei pari.

Somministrazione test

Somministrazione di test volti a valutare diversi ambiti neuropsicologici e
cognitivi in adulti e bambini, tra cui:

  • Abilità cognitive (test per la valutazione del Quoziente Intellettivo);
  • Test per valutare il deterioramento cognitivo;
  • Test sulla memoria;
  • Test delle funzioni esecutive;
  • Test sulle abilità visuo-spaziali;
  • Test di linguaggio;
  • Test sull'attenzione;


Contattaci per un colloquio psicologico a Gallarate!